ISOLAMENTO TERMICO
CON CAPPOTTO EDILIZIO
Risparmio energetico - Varese

Gli odierni sistemi di progettazione costruttiva devono tenere conto dell’efficienza energetica degli edifici per rispettare le sempre più stringenti normative sull’efficienza energetica.

Per ottenere efficienza, un elemento su cui bisogna sicuramente agire è la protezione dell’involucro, la parte più esterna della nostra casa.

Esso viene adeguatamente progettato al fine di ottenere il giusto grado di coibentazione. Tra le varie tecniche utilizzate, quella del così detto “cappotto termico” sembra la più efficace per i benefici di confort abitativo che permette di ottenere sia nella stagione invernale, sia in quella estiva.

Consiste nell’applicazione di materiale isolante sulle pareti mediante colle e sistemi di fissaggio opportuni.

IL CAPPOTTO FUORI O DENTRO?

Il cappotto edilizio si può applicare all’esterno o all’interno delle pareti perimetrali: nelle nuove costruzioni si tende all’utilizzo esterno così da non sottrarre spazio utile alle zone abitative; la soluzione di cappotto termico interno si prende generalmente in considerazione in fase di ristrutturazioni e riqualificazione di singoli appartamenti, oppure dove ci sono vincoli architettonici sulle facciate esterne imposti, per esempio, dalla sopraintendenza delle belle arti.

Naturalmente la continua ricerca e gli sviluppi di nuovi materiali permette oggi di affrontare e risolvere ogni esigenza costruttiva, perseguendo l’obbiettivo del migliorare l’isolamento termico in edilizia:

Noi del Gruppo Midaglia
siamo sempre al fianco dei migliori partner di forniture per l’edilizia
offrendovi sempre la migliore avanguardia
in tema di edifici ad alta efficienza energetica.