SISTEMA COSTRUTTIVO BIO ISOTEX
Bioedilizia - Varese

Bioedilizia: I materiali

Partendo dal principio che le risorse naturali non sono inesauribili, la bioedilizia predilige eco-materiali che provengano da fonti rinnovabili, che consentano di ridurre gli sprechi durante la loro produzione, ma soprattutto che non siano potenzialmente tossici per l’uomo.



BIOEDILIZIA: L’INCONTRO TRA SOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA

ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Per la tutela della salubrità degli edifici e di chi ci abita è indispensabile utilizzare materiali da costruzione naturali.

ISOTEX pone da sempre estrema attenzione sulle materie prime che compongono i propri prodotti: il legno di abete, rigorosamente non trattato in alcun modo e il cemento puro al 99%. Per questi motivi i prodotti in legno cemento ISOTEX hanno ottenuto un’importante certificazione per la Bioedilizia in cui si evidenzia che i prodotti non sono pericolosi per la salute umana e per l’ambiente. Inoltre il test effettuato sulla Radioattività, ha dato valori molto bassi: I = 0,115 ± 0,010.






Per quanto esposto è ragionevole evidenziare che il sistema costruttivo ISOTEX rappresenta quanto di meglio si possa utilizzare a livello di sicurezza strutturale degli edifici, di chi ci abita e a livello di comfort abitativo.
Lo provano le ulteriori certificazioni in ambito di etica ambientale come Crediti LEED e Protocollo ITACA redatto da ANIT.

In seguito all’entrata in vigore del DM 11 ottobre 2017 “Criteri ambientali minimi” i CAM sono diventati obbligatori nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per le opere pubbliche.
La percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite diverse opzioni, tra cui, prima fra tutte, una Dichiarazione Ambienta- le di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025.
Tutti i prodotti ISOTEX® rispondono a questo requisito e sono muniti di relativa EPD (o FDES = EPD completa anche di dati sanitari) verificate da ente terzo e pubblicate e consultabili sul portale europeo www.eco-platform.org

Leggi di più »

SISTEMA COSTRUTTIVO ISOTEX

Semplice, completo, nel rispetto di tutte le normative vigenti

Il sistema costruttivo ISOTEX, con blocchi e solai in legno cemento, rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto ai sistemi tradizionali. Grazie alla facilità di impiego, alle eccezionali caratteristiche tecniche, all’eccellente comfort abitativo e ai costi competitivi, ISOTEX trova un grande riscontro da parte di tecnici, costruttori e acquirenti.

Blocchi e solai ISOTEX sono composti da legno di abete e cemento Portland.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco e agli agenti atmosferici.
La produzione viene effettuata interamente con impianti di ultima generazione, completamente automatizzati, che permettono di ottenere prodotti di alta qualità e precisione.
Molta importanza viene data anche alla qualità, alle prestazioni e alla precisione della misure dell’isolante ottenuto per stampata, che inseriamo nel blocco cassero.

Leggi di più »